Offerte e Promozioni Blog - La Maison di Livio

Vai ai contenuti

Il diritto di recesso

La Maison di Livio
Pubblicato da Livio Lanini in Prodotti · 18 Settembre 2020
Tags: recesso
DIRITTO DI RECESSO
Molte volte i consumatori ritengono di poter ricorrere sempre al diritto di recesso:
si tratta in pratica della possibilità di recedere il contratto di acquisto o restituire il bene acquistato, ottenendo indietro il denaro, entro un certo limite di tempo dall’acquisto.
In realtà il diritto di recesso è previsto solo per le compravendite a distanza o stipulate fuori dai locali del commerciante, tipicamente gli acquisti da televendita, gli acquisti telefonici o per corrispondenza e ovviamente gli acquisti online; ma, con alcune limitazioni, il diritto di recesso è previsto anche per le vendite a domicilio o in banchetti in aree pubbliche.  
Il diritto di recesso permette al consumatore di recedere dal contratto, entro quindici giorni lavorativi dalla data del contratto, la caparra è confirmatoria, pertanto si impegna l' ordine e la messa in produzione con questa, perche i prodotti in questione sono personalizzati per misure,colore e struttura. Il consumatore è tenuto a spiegare i motivi del recesso, ma deve seguire una procedura codificata che prevede, tra le altre cose, l’invio di una raccomandata, salvo accordi diversi presi al momento dell’acquisto. Quanto sopra non ha nulla a che vedere con la possibilità, offerta da alcuni rivenditori ai propri clienti in caso di acquisti in negozio, di pentirsi dell’acquisto entro qualche giorno: non si tratta di un diritto di recesso previsto dalla legge (anche se l’effetto è simile) e non è assolutamente un dovere del rivenditore riconoscerlo. Quindi è sbagliato pretendere questa forma di recesso, ma può essere intelligente acquistare presso i negozi che prevedono questo tipo di tutela per i propri clienti. GARANZI DI LEGGE


Contattateci senza impegno al 3533849690. Grazie



LA MAISON by Livio Lanini
Via Comunale di Serra n. 28
5010  Marliana (PT)
+39.353.384.9690
La Maison  by Livio Lanini - REA PT- 193 063 - P. Iva. 01675720476 - C.F.LNN LVI 54 A 11 G8 79I - Privacy Polity
Torna ai contenuti